1676USM / 1676USMSN / 1654U / 1654USN
RACCORDI A PRESSARE DOPPI CON GEOMETRIA A “U” PER TUBO MULTISTRATO “AL-COBRAPEX”
Per ridurre al minimo il rischio di Legionella e garantire una costante ed elevata qualità dell’acqua sanitaria bisogna minimizzare i ‘’rami ciechi’’ dell’impianto, evitando la stagnazione dell’acqua nelle tubazioni.
La soluzione impiantistica ottimale è l’utilizzo dei raccordi a pressare doppi con geometria a “U” impiegati nelle seguenti configurazioni: allacciamento “in serie” e “ad anello”.
Allacciamento “in serie” (fig. 1)
L’allacciamento mostrato nella fig. 1 viene definito “in serie” e ha la peculiarità di garantire un continuo ricambio d’acqua e un miglior controllo della temperatura, in modo da evitare che quest’ultima si stabilizzi entro valori di elevata proliferazione batterica (temperatura compresa tra i 20 e i 50 °C circa).
Per ottenere i risultati desiderati è fondamentale che l’ultima utenza sia quella più utilizzata (ad esempio il lavabo per acqua calda e/o il WC per acqua fredda), in modo che il fluido sia frequentemente ‘’costretto’’ ad attraversare tutto l’impianto.
Allacciamento “ad anello” (fig. 2)
Una valida alternativa all’allacciamento “in serie” è l’allacciamento “ad anello” mostrato nella fig. 2.
In questo modo diventa ininfluente quale sia l’utenza di maggiore utilizzo.
L’apertura di qualsiasi bocca di erogazione genera infatti un ricambio d’acqua in entrambi i rami dell’anello, ottimizzando le perdite di carico dell’intero impianto.